Rimedi

Rimedi della nonna

Il mal di gola è uno dei disturbi più comuni nella stagione fredda e nelle sue fasi iniziali può essere curato affidandosi alla medicina naturale. Sono molte le erbe che consentono di calmare l’infiammazione e ristabilire la funzionalità della gola; ci sono rimedi che oltre che combattere i germi e i batteri permettono di stimolare le difese naturali dell’organismo e potenziano il sistema immunitario.

Ci sono molti metodi naturali legati ad antiche tradizioni che ci aiutano a curare il mal di gola, scopriamo insieme alcuni di questi segreti della medicina popolare.

Fichi secchi: in un pentolino con acqua o latte mettete a bollire dei fichi secchi spezzettati per qualche minuto, aggiungete un pizzico di sommità di Issopo e lasciate infondere per 20 minuti; questa bevanda da un enorme sollievo a tutti coloro che soffrono di raffreddori, tossi, bronchiti; con la cottura nel latte è un ottimo gargarismo per la gola irritata e raucedine.

Uva: il succo dell’uva acerba può essere usato per colluttori o gargarismi; serve a curare le infiammazioni dolorose della gola.

Zenzero-peperoncino-aglio: se volete sconfiggere il mal di gola in modo naturale grattuggiate una radice di zenzero, mettetela a bollire con un pizzico di peperoncino in polvere in 500ml di acqua per 10 minuti, spegnete e aggiungete uno spicchio di aglio schiacciato, lasciate intiepidire, filtrate e provate a sorseggiarla, vedrete che sollievo.

Il Ponce: in un pentolino  mettete una scorza di limone, dello zucchero e del rum (oppure cognac), portatelo ad ebollizione, versate in una tazza e inalate il fumo della bevanda; sentirete il petto che si riscalda, poi bevetelo lentamente, vi sentirete subito meglio.

Il vino: anche il vino può curare il mal di gola, si riscalda in un pentolino e poi si beve lentamente.

Cipolla: basta grattuggiarla, aggiungere 2 cucchiai di zucchero e farla macerare, dopo 20 minuti si filtra il composto, si prende il succo, un cucchiaio più volte al giorno.

Cataplasma d’argilla: in poca acqua tiepida mischiare dell’argilla formando una pappetta spessa, fare un cataplasma di circa 2 cm, distenderlo su un telo sottile, posarlo direttamente sul collo, cingerlo con una sciarpa e lasciarlo in loco per 2 ore, ripetere più volte.

Per le infiammazioni della faringe e della bocca si può usare origano (origanum vulgare) e timo (tymus vulgaris); sono 2 essenze con effetti antisettici e antivirali specifici contro le infezioni della faringe; la malva neglecta aiuta nelle infiammazioni della laringe e delle corde vocali per l’alto contenuto di mucillaggini. Latte caldo o tè con miele è un toccasana per le malattie da raffreddamento.

Tisane o infusi

Gli infusi o tisane per curare il mal di gola possono essere preparati con singole erbe o miscele di piante; per preparare una tisana portare ad ebollizione dell’acqua, versarla sulle foglie o fiori e lasciarla in infusione almeno 10 minuti così da ottenere la massima efficacia dai principi contenuti nelle erbe.

Queste piante medicinali hanno dimostrato una buona efficacia contro il mal di gola e servono per preparare tisane e infusi:

Eurismo (erba dei cantanti): 5g di eurismo in mezzo litro di acqua, lasciare in infusione per15 minuti, assumerne un cucchiaio 3 volte al dì; ha la capacità di restituire la voce. All’infuso si può aggiungere uva essiccata, cicoria e liquirizia per un azione espettorante.

Timo: ha un forte potere disinfettante.

Basilico: infuso è un toccasana per la gola  arrossata e quando si ha difficoltà a deglutire.

Malva: l’infuso serve per idratare e sfiammare la gola in caso di faringite.

Karkadè: dall’infusione dei petali secchi si ottiene una bevanda rinfrescante con proprietà antisettiche.

Altea: l’infuso svolge un’azione emolliente lenitiva ottima per tutte le forme di infiammazione.

Decotti

Cannella: è uno dei rimedi più efficaci contro il mal di gola causato da un colpo di tosse; portate ad ebollizione mezzo litro di acqua  con un cucchiaino di cannella in polvere e dolcificate con miele

Altea: decotto con fiori e foglie (5g sminuzzate in 200ml di acqua), bollire per 10 minuti, filtrare e dolcificare con miele.

Pino: preparare un decotto cuocendo bene in 500ml di acqua 3 pigne verdi spezzettate finemente.

Olivo: ottimo per gola infiammata, decotto con 25g di foglie, 150ml di acqua.

Eucalipto: decotto 30g di foglie fresche sminuzzate in 1l di acqua, bollire 10 minuti, filtrare e addolcire con miele.bere 1 tazza 3 volte al dì.

Gargarismi

Salvia: erba molto efficace per il mal di gola, ha proprietà antisettiche e antibatteriche; si può utilizzare in un infuso concentrato per sciacqui e gargarismi, 1/2l di acqua, 10 foglie di salvia, lasciare in infusione (si possono aggiugere anche 1 cucchiaino di aceto e 1 di miele).

Limone: il succo di mezzo limone in un bicchiere d’acqua, gargarizzare più volte al dì.

Verbena: per tonsille arrossate fate gargarismi con 5g di foglie e radici in 200ml di acqua.

Ortica: infuso, 10 foglie in 100ml di acqua fare gargarismi, ottimo contro il mal di gola.

Rosa canina: infuso di petali per gargarismi 5mg in200ml di acqua, per infiammazioni gola.

Acqua tiepida e sale: 1 bicchiere di acqua tiepida, 1 cucchiaino di sale, gargarizzare più volte al dì (si può aggiungere il succo di mezzo limone).

Salvia e limone: preparare un’infuso con il succo di 2 limoni e qualche foglia di salvia.

I contenuti presenti nel sito sono a solo scopo informativo. Fate sempre riferimento alle indicazioni del vostro medico curante.