Benefici e danni del peperoncino

0

Il peperoncino è forse uno degli alimenti più diffusi al mondo, uno di quelli che mette d’accordo tutti i tipi di cucina: è infatti largamente usato nella cucina asiatica (i peperoncini dolci thailandesi ne sono un esempio), in quella messicana (gli habaneros e gli jalapeños) e anche in quella italiana (i diavolicchi calabresi).

Ad esso sono stati attribuiti tanti meriti e demeriti, alcuni anche provenienti dalla tradizione popolare, come le famose proprietà afrodisiache, ma sarebbe senza dubbio interessante capire quali sono le proprietà di questo alimento, quali sono i suoi pregi, ma anche quali sono i suoi effetti collaterali, che come si può facilmente immaginare non si esauriscono al semplice bruciore alla lingua con annesse risate dei presenti.

Fatto sta che, se gli scienziati stanno cercando di capire se il peperoncino possa avere un ruolo nella prevenzione dei tumori, un motivo deve pure esserci.

A quanto pare, infatti, il peperoncino sembra essere un ottimo antiossidante e vasodilatatore, il che lo rende un valido alleato dei malati di ipertensione e degli ipercolesterolemici. I suoi acidi grassi insaturi, inoltre, rafforzano i vasi sanguigni, il che permette una migliore ossigenazione del sangue.

Sembra, inoltre, che se messo a macerare nell’alcol e applicato sulla parte interessata, possa alleviare i dolori reumatici. La capsaicina, inoltre, è un digestivo naturale, come è risaputo.

Contiene tantissima vitamina C e altrettanta vitamina E, la quale sembrerebbe essere la causa dei meriti erotici del peperoncino.

Naturalmente, bisogna evitarne l’abuso o bisogna escluderlo quanto più possibile se si soffre di alcune malattie quali l’ulcera, la gastroenterite, la cistite o l’epatite. Un consumo eccessivo, inoltre, può portare alla formazione di emorroidi esterne.

È sconsigliato per i bambini al di sotto dei 12 anni per via della maggior fragilità dell’apparato digerente e se usato in creme o lozioni, meglio non usarlo su ferite aperte.

Per il resto, il peperoncino resta un alimento squisito in tutte le sue varianti culinarie.

Share.

Leave A Reply