Birra, caratteristiche e benefici

0

La birra è una bevanda molto antica, che, se consumata moderatamente aiuta a mantenersi in salute. Il suo nome deriva dal latino bibere” e significa bere. Per saperne di più, continua a leggere l’articolo.

Ogni italiano consuma circa 28 litri di birra all’anno. Gli ingredienti tradizionali per ottenere la birra sono il malto, il luppolo e il lievito. Il malto di solito è d’orzo e per legge non deve essere inferiore al 60%; può essere anche di altri cereali, tipo frumento o mais.

La schiuma della birra protegge contro l’azione ossidante dell’ossigeno e serve a mantenerne più a lungo l’aroma; la schiuma stabile indica qualità e freschezza. La birra si serve a una temperatura tra 7 e 10 gradi.

La birra ha proprietà tra cui vitamine sali minerali e un ottimo rapporto calcio-fosforo, mentre il contenuto di sodio è scarso. Ha chiaramente un effetto diuretico. Il luppolo contiene diversi flavonoidi con proprietà antitumorali (xantumolo). Grazie ai polifenoli, inoltre, la birra ha proprietà antiossidanti.

Essendo una bevanda alcolica va comunque consumata con moderazione. La birra migliore, quella più ricca di benefici, è quella cruda e non pastorizzata. Aiuta il sistema cardiovascolare e i reni.

Per fare la birra i chicchi d’orzo vengono messi in acqua a germogliare fino a ottenere l’umidità necessaria, e poi a germinare. Si ottiene così il malto, che viene poi tostato in forno. La suddivisione cromatica della birra, e poi la distinzione in bionda, rossa e scura, dipendono dalla maggiore o minore tostatura del malto.

Dopo la tostatura, il malto viene macinato e messo in acqua. Si ottiene così il mosto, che viene fatto bollire e poi filtrato; qui si aggiunge il luppolo. Il mosto viene poi fatto raffreddare e quindi fermentare in serbatoi adatti.

Durante la fermentazione si aggiunge il lievito, che trasforma il maltosio del composto in alcol etilico e anidride carbonica. In base al lievito usato si ottengono birre a bassa o ad alta fermentazione. Dopo la fermentazione, la birra viene lasciata a maturare per alcune settimane in appositi contenitori.

Share.

Leave A Reply