Cosa si intende per malattie idiopatiche

0

Idiopatico (letteralmente: che non ha una causa conosciuta) è un aggettivo utilizzato principalmente in medicina che indica una malattia non dovuta a cause esterne note ovvero senza causa apparente o primitiva. Significa approssimativamente “una malattia nel suo genere”.

È un termine impiegato nel linguaggio medico come attributo per designare malattie o processi patologici che si instaurano in modo apparentemente primitivo, senza cause note o dimostrabili.

Può riferirsi a una patologia qualunque, che risulta presentare un’eziopatogenesi di carattere nascosto, che comunque risulta presente già in età infantile, talvolta alla nascita.

Per alcune condizioni mediche, la comunità medica scientifica non è in grado di stabilire una causa principale per una grande percentuale dei casi (per esempio, la glomerulosclerosi segmentaria e focale o la spondilite anchilosante, in cui la maggior parte dei casi sono di natura idiopatica). In altre condizioni, tuttavia, i casi idiopatici rappresentano una piccola percentuale (ad esempio nella fibrosi polmonare). Grazie ai progressi medici e scientifici, le cause più profonde delle varie malattie sono state negli anni scoperte e quindi la percentuale dei casi definiti come idiopatici è diminuito. Si annovera anche una forma di artrosi idiopatica, caratterizzata dalla formazione dei noduli di Heberden.

Vengono indicate, come esempio,  due tipi di  malattie idiopatiche:

L’Anencefalia, che è una malformazione congenita grave che può essere diagnosticata nel primo mese di gravidanza, quando il feto manca totalmente o parzialmente della volta cranica e dell’encefalo.

La fibrosi polmonare idiopatica (o IPF: idiopathic pulmonary fibrosis) è una malattia cronica, invalidante e con esito fatale caratterizzata da un progressivo declino della funzionalità polmonare. Il termine fibrosi polmonare significa cicatrizzazione del tessuto, ed è la causa del peggioramento della dispnea (mancanza di fiato). La fibrosi si associa solitamente a una prognosi infausta. Il termine “idiopatica” viene utilizzato poiché la causa della fibrosi polmonare è ancora sconosciuta.

Share.

Leave A Reply