Che cos’è la tiroidite di Hashimoto?

0

La tiroidite di Hashimoto (o cronica autoimmunitaria) è una malattia della tiroide autoimmune, causata dall’infiltrazione dei linfociti T che distruggono il parenchima tiroideo. A seconda di questo processo, viene a svilupparsi un ipotiroidismo lieve o grave. Leggi l’articolo per ogni info!

Le cause della tiroidite di Hashimoto restano ignote. Viene spesso in associazione ad altre malattie autoimmunitarie (sindromi poliendocrine autoimmuni, la miastenia gravis, il diabete tipo 1 e la celiachia). La tiroidite colpisce piuttosto persone di sesso femminile, soprattutto di età media.

Nella fase iniziale, la tiroidite è spesso asintomatica. I sintomi che poi si manifestano sono depressione, sensiblità al freddo, perdita dei capelli fragili, pelle secca, crampi ai muscoli, alterazione del ciclo mestruale, ansia, debolezza e problemi di concentrazione.

Tali sintomi diventano più evidenti col peggiorare del processo distruttivo tiroideo, fino allo scompenso del metabolismo (mixedema). Dopo la diagnosi clinica, bisogna verificare tramite diagnosi laboratoristica e strumentale. Il paziente deve sottoporsi al dosaggio degli ormoni TSH, FT3 e FT4, e a quello di anticorpi antiTPO e antiTG.

Importante è anche l’ecografia tiroidea per verificare la presenza o meno di noduli (per via della loro relazione cellulare con il cancro). La scintigrafia viene sconsigliata perché non risolutiva. La tiroidite, nei casi di ipotiroidismo, può causare alterazioni del flusso mestruale che andrebbero a causare, a loro volta, anemie e rischio di abortività.

E’ necessario controllare la funzionalità tiroidea ad inizio gravidanza per una terapia e vari controlli. Nei casi di ipotiroidismo occorre intraprendere una terapia personalizzata con trattamento farmacologico (ormoni tiroidei atti a ristabilire il corretto livello ormonale periferico); tutto ciò andrebbe valutato in base all’età, al peso, ai consumi energetici ecc..

Col ripristino dell’equilibrio ormonale, andrebbero ad attenuarsi o sparire completamente i sintomi riportati all’inizio dell’articolo. Si raccomanda di attenersi rigorosamente alla terapia per una migliore efficacia ed una brillante guarigione.

 

Share.

Leave A Reply