Dormi poco? Ecco cosa ti succede

0

Un’uscita galante, una cena rimasta sullo stomaco, una preoccupazione ricorrente, del lavoro arretrato o un episodio in più della tua serie TV preferita ed ecco che ti ritrovi ad andare a dormire tardissimo, nemmeno il tempo di metterti a letto che tra qualche ora dovresti svegliarti pieno di forze per un’altra giornata di lavoro. Già, dovresti, ma non lo sarai.

Sarebbe facile dirti che se dormi poco rendi male sul lavoro o che potresti rischiare un incidente d’auto, ma non è così semplice, i problemi di rendimento, in fondo, sono marginali, perché non ti accorgi di averne: potresti rendere 10, ma rendi 7, solo che non ne sei consapevole.

I problemi più seri sono quelli che possono causarti patologie molto gravi, alcune delle quali possono portare alla morte. Non ci credi?

Lascia che riportiamo qualche dato.

Tanto per cominciare, non è un segreto che alla mancanza di sonno siano collegati il cancro al colon e il cancro al seno, così come al diabete.

Quello che non sai, forse, è che dormire poco fa male anche al cuore e in generale a tutto l’apparato circolatorio. Il perché è presto detto: molti potrebbero pensare che ciò deriva dal fatto che il cervello a riposo è meno attivo e ciò influisce anche sulla circolazione, ma non è così: semplicemente, mentre si dorme stesi, la posizione fa sì che il sangue nelle arterie e nelle vene circoli in un modo più equilibrato e meno difficoltoso, così da affaticare di meno il cuore, che può affrontare la giornata con la giusta carica.

Una mancanza di sonno, quindi, non può che tradursi in maggior rischio di infarti (aumento del 400%!) e ipertensione.

Non solo: è stata scoperta una correlazione tra mancanza di sonno e fame nervosa, il che ci porterebbe a mangiare di più e a scegliere cibi meno salutari, aumentando il rischio di malattie connesse all’obesità.

Chi dorme di meno, inoltre, ha problemi di concentrazione, memoria e irascibilità, ma questo, forse già lo sai.

Share.

Leave A Reply