Esercizi per contrastare il dolore cervicale

0

Il dolore cervicale o cervicalgia è un disturbo comune, che comprende numerosi sintomi di diversa natura. Continua a leggere l’articolo per sapere come contrastare il problema.

Uno dei punti più fragili del corpo umano è il tratto cervicale, composto da 7 vertebre che sostengono il capo e permettono di compiere rotazioni, flessioni ed estensioni.  La lesione del midollo spinale contenuto nelle vertebre cervicali porta alla paralisi degli arti (tetraplegia) o alla morte se il trauma è di livello di C1-C2.

L’origine della sindrome cervicale è varia. Questi dolori possono infatti colpire le strutture ossee, nervose, muscolari, vascolari o legamentose del tratto cervicale della colonna vertebrale.

Le cause possono essere: traumi pregressi (colpi di frusta), osteoartrite delle vertebre cervicali (spondilosi), torcicollo, cattivo riposo, stress, posizioni errate, eccesso o mancanza di attività fisica. Esami come i raggi X o la TAC sono utili ad evidenziare i problemi alla base.

Un programma mirato di esercitazioni, se seguito con costanza, può migliorare e risolvere il problema.  L’efficacia dei movimenti di seguito consigliati risiede nella loro lentezza e nello stato di rilassatezza che segue.

Se eseguiti velocemente e bruscamente, risulteranno dannosi. Queste esercitazioni vanno praticate regolarmente, se possibile tutti i giorni; è possibile effettuarle dappertutto, in strada così come sotto la doccia.

Primo esercizio: in piedi o davanti al PC, flettere lentamente di lato il collo, fermandosi per pochi secondi, tra una flessione e l’altra, nella posizione di partenza.

Secondo esercizio: in piedi o seduti, flettere di lato il collo. Con la mano verso la quale esso è piegato, afferrare il polso del braccio opposto e tirarlo leggermente verso il basso. Mantenere la posizione per 20 o 30 secondi e poi cambiare lato.

Terzo esercizio: in piedi, flettere di lato il collo e con la mano del lato verso il quale è piegato, spingere verso il basso per creare tensione. Piegare poi l’altro braccio a 90 gradi portando la mano dietro la schiena. Anche qui, mantenere la posizione per 20-30 secondi e poi cambiare lato.

L’ultimo esercizio consigliato riguarda il movimento del collo a destra, indietro e poi a sinistra, per una circonduzione completa. Ripetere in ordine inverso, con spalle e collo rilassati.

Share.

Leave A Reply