Fumare il sigaro comporta meno rischi rispetto alle sigarette?

0

Molti, soprattutto tra gli adolescenti, non riuscendo a smettere di fumare le sigarette cercano di farlo ripiegando sul sigaro, convinti che sia meno dannoso per la salute? Ma le cose stanno davvero così? Scoprilo continuando a leggere l’articolo!

La risposta è no. Il rischio di ammalarsi di cancro ai polmoni, al pancreas e alla laringe resta molto alto, lo stesso che riguarda chi fuma ogni giorno le sigarette. Uno studio americano ha svolto ricerche per anni ed analizzato tutti i dati: in particolare, i giovani dai 18 ai 24 anni consumano sempre più sigari aromatizzati.

I ricercatori della FDA (Food and Drug Administration) hanno condotto uno studio sulle ricerche mediche sui fumatori di sigaro: esse riguardano stati da tutto il mondo, e grazie a ciò è emerso un identikit della salute di chi fuma il sigaro dagli anni ’60 ad oggi, facendo un paragone con chi non ha mai fumato.

I risultati sono stati chiari: chi fuma il sigaro incorre negli stessi rischi di salute di chi fuma la sigaretta, perché è alto il rischio di cancro orale, esofageo, malattie di cuore e aneurisma aortico. Anche chi non ha mai provato la sigaretta ma solo il sigaro rischia molto, oltre a quelli che dichiarano di non inalarne il fumo.

In media all’interno di un sigaro ci sono gli stessi componenti tossici della sigaretta: un sigaro di grandi dimensioni ha all’interno circa la stessa quantità di tabacco di un pacchetto intero di sigarette. Un sigarillo ha 3 grammi di tabacco contro 1 grammo di una sigaretta.

Nonostante sia differente il tipo di tabacco del sigaro (Ph alcalino, più irritante e più difficile da inalare), la nicotina assorbita è proporzionale alla quantità di tabacco che si fuma, sia tramite sigaretta sia tramite grandi o piccoli o sigarilli.

In America ultimamente è cresciuto il mercato dei sigari aromatizzati e sono diminuiti i fumatori di sigaretta, per la scarsa conoscenza dei rischi di salute per il fumo da sigaro.

Share.

Leave A Reply