Gambe e piedi gonfi: cause e rimedi

0

Quasi tutte le donne prima o poi si ritrovano a lottare contro gambe pesanti e piedi gonfi. Soprattutto in estate o dopo un viaggio in aereo, un lungo percorso in auto o diverse ore in piedi, le scarpe sembrano più strette e le gambe più pesanti. Spesso associato a questo disturbo si hanno formicolii e a volte anche dolore.

La colpa di tutto questa è la circolazione sanguigna che non funziona a dovere. Le gambe e di conseguenza anche caviglie e piedi non ricevono la quantità di sangue necessario alla loro corretta ossigenazione Se questi disturbi si verificano spesso sarebbe il caso di rivolgersi ad un medico per escludere malattie venose più gravi. Altrimenti alcuni accorgimenti e regole di comportamento, esercizi e mezzi casalinghi possono alleviare i problema.

Utili alla stimolazione della circolazione del sangue sono i pediluvi in acqua fresca o docce con il getto in direzione delle parti gonfie e stanche. Gradevole sarà, l’aggiunta nell’acqua di erbe sia fresche che secche, lavanda, rosmarino, menta…

Se il problema si presenta perché siamo troppo tempo seduti e fermi eviteremo di accavallare le gambe, eviteremo i calzini corti il cui bordo incide nelle pelle, infine sarà utile fare, la sera una bella passeggiata.

Molti, per alleviare questa brutta sensazione ricorrono ai massaggi. Esistono molte tecniche usate dai professionisti ma, possiamo farli anche da soli compiendo movimenti circolari partendo dalle caviglie per poi risalire piano. Possiamo inoltre, per rendere il massaggio più gradevole usare l’olio di mandorla al quale si aggiunge oli essenziale di limone, rosmarino. Grande giovamento si ottiene sdraiandosi e tenendo sollevate le gambe.

Se il problema a per causa la ritenzione idrica è bene stare attenti a ciò che si mangia, attenti al sale, scatolame, salumi… Indispensabile invece è assumere cibi ricchi di flavonoidi come i kiwi, agrumi. Ribes e mirtilli, e risaputo il loro effetto benefico sul sistema circolatorio.

Fare impacchi sulle zone gonfie risulterà di grande beneficio, specialmente se si usa il tè verde, lasciare in infusione tutta la notte, la mattina immergerci delle garze che poi andremo ad applicare su piedi e caviglie.

Share.

Leave A Reply