Il rapporto esistente tra la morfologia del viso e il carattere umano

0

Ebbene, alcuni studi hanno approfondito il rapporto che intercorre tra la morfologia del viso e la qualità del carattere delle persone. Per morfologia del viso si intende la forma del viso, ma non solo, anche la grandezza degli occhi, del naso e della bocca, e persino il colore della pelle ci indica lo stato di salute di una persona.

La disciplina che si occupa di studiare questo tipo di attinenza si chiama Morfopsicologia, ovvero, studio dell’anima (psiche) dalle forme (morfo) del viso. Questa disciplina è nata in Francia nel 1937, ad opera dello psichiatra Louis Corman. Dunque, in base alle forme del viso viene determinata la vita interiore di un individuo, ovvero, la sua personalità.

Scopriamo questa teoria più nel dettaglio e andiamo, così, ad analizzare le varie forme del viso:

Tipologia “dilatata”, che comprende le persone dal viso tondo, con occhi, naso e bocca grandi e carnosi. Si tratta di personalità estroverse, sicure, ottimiste e che tendono ad adattarsi con facilità. Questa tipologia di viso presenta lunghezza e larghezza praticamente equivalenti, che esprime giovialità;

Tipologia “ritratta”, comprende le persone dal viso stretto e allungato, come un viso ovale, che si sviluppa più in lunghezza che in larghezza. Si tratta di personalità timide all’apparenza, ma allegre e loquaci quando entrano in rapporto di confidenza con altri simili. In genere, quando un individuo presenta un viso stretto e lungo, labbra e naso sottili, e occhi piccoli, denota un carattere riflessivo e poco emotivo, con capacità critica e di analisi, e con una mentalità schematica. Spesso gli occhi piccoli sono sinonimo di precisione e di meticolosità.

Tipologia “reagente”, comprende le persone dal viso piccolo e allungato, e che presentano occhi, naso e bocca grandi. Queste caratteristiche fisiche corrispondono a un carattere sensibile, e dotato di grande intelligenza emotiva.

Tipologia “concentrata”, comprende le persone con viso largo e fronte squadrata. Questo tipo di viso corrisponde, in genere, ad un carattere determinato, ambizioso e testardo.

Share.

Leave A Reply