Come trattare le pellicine intorno alle unghie

0

Chi non ha mai avuto il problema delle pellicine? Antiestetiche e spesso particolarmente fastidiose nonostante le ridotte misure. Per sapere come debellarle, leggi quest’articolo.

Il primo suggerimento, naturalmente, è quello di prendersi cura quotidianamente delle mani, perché è il miglior modo per prevenire la comparsa delle pellicine. Questa raccomandazione vale particolarmente nei mesi invernali, poiché il freddo e il vento stressano e irritano la pelle in maniera non indifferente.

 

Come conseguenza di ciò, occorre prendersene cura in maniera maggiore rispetto agli altri periodi dell’anno. L’idratazione è la prima cosa: la pelle delle mani va idratata varie volte al giorno. Bisogna scegliere delle creme adatte al proprio tipo di pelle.

Esistono le creme da giorno e le creme da notte, in formato comodo da tenere in borsa, sempre a portata di mano. Durante la sera è preferibile usare una crema particolarmente ricca per un’idratazione maggiore. Dunque, l’idratazione costante è la prima regola.

Particolare è il discorso dell’attenzione rivolta alle cuticole che, se curate nella maniera giusta, mantengono l’unghia in perfetta salute, dando un aspetto più luminoso, curato e ordinato alle proprie mani. Non a caso, le pellicine sono il risultato di cuticole trascurate.

Esiste un olio per cuticole adatto ad ammorbidire le pellicine, per eliminarle nella maniera migliore. In commercio sono presenti vari prodotti, ma se preferisci ciò che è naturale, puoi utilizzare l’olio di ricino, di jojoba o di mandorle.

L’olio va massaggiato accuratamente intorno e sulle unghie, per evitare la secchezza che dà vita alle pellicine. Se le tue mani sono spesso in contatto con detersivi e senza il supporto dei guanti, è consigliabile applicare l’olio ogni sera per la giusta idratazione.

Con un bastoncino in legno d’arancio dovrai spingere le cuticole verso la mano; non usare mai le forbici per tagliarle, correresti il rischio di infezioni o ricrescite peggiori. Immergi le mani per 5 minuti in una bacinella di acqua tiepida con cucchiaio di olio di mandorle e succo di mezzo limone spremuto, al fine di una maggiore morbidezza e un rinforzo delle unghie.

Share.

Leave A Reply