Yerba Mate: proprietà e benefici

0

Mai sentito parlare della Yerba Mate? Si tratta della pianta dalle cui foglie si ottiene, per infusione, il celebre té mate. Questa pianta ha numerosi effetti benefici sul corpo umano e l’infuso dovrebbe essere assunto con regolarità e costanza. Leggi ancora per saperne di più.

Il té in questione si può consumare sia freddo che caldo, dato che le sue proprietà benefiche rimangono inalterate. Ma quali sono tutti i numerosi benefici di questa pianta?

Innanzitutto l’azione diuretica (detossina l’organismo e stimola la diuresi), l’azione saziante (velocizza il metabolismo ed elimina i grassi in eccesso), l’azione antiossidante (ricchezza di polifenoli) e la stimolazione cerebrale (azione energizzante).

Inoltre migliora la digestione e la circolazione, riduce il colesterolo, stimola il cuore ed il sistema immunitario e riduce l’ansia. 

Molto spesso, questa sostanza viene utilizzata al posto del caffè: viene considerata, infatti, come una forma sana e ricca di caffeina. Si consiglia di utilizzare la tisana a base di Yerba Mate dopo cena, date le proprietà digestive.

Come si prepara la bevanda a base di Yerba Mate? Lasciare le foglie in infusione per alcuni minuti in acqua bollente e filtrarne poi il liquido. Il dosaggio è soggettivo. Per quanto riguarda le pillole e la polvere di questa pianta, si devono assumere massimo 2 o 3 grammi al giorno.

Per quel che concerne il té, si devono prendere almeno 2 o 3 tazze al giorno. In ogni caso, prima di iniziare a prendere Yerba Mate è importante chiedere un parere al proprio medico o al proprio erborista di fiducia.

Quali sono le controindicazioni della Yerba Mate? Quelle più comuni sono legate alla caffeina che contiene. Un consumo eccessivo di Yerba Mate può portare nervosismoinsonnia, vertigini, soprattutto tramite integratori.

Altri effetti collaterali potrebbero essere: palpitazioni, difficoltà respiratorie, diarrea, vertigini, problemi gastrointestinali e minzione frequente.

Share.

Leave A Reply