Rimedi naturali per denti bianchi

0

Ogni individuo sviluppa un colore diverso di denti, alcuni sono più vantaggiati di altri che al contrario hanno una dentizione grigia o propenso al giallo. E’ possibile impedire l’aggravamento della situazione attraverso una regolare igiene orale.

Di seguito alcuni consigli su come sbiancare i denti, i trattamenti naturali sono numerosi, tuttavia non sono tutti uguali, poiché svariati sono più delicati e poco costosi, invece altri sono più aggressivi e possono danneggiare lo smalto dei denti. Ecco alcuni esempi da eseguire a casa.

Mangiare tante mele: si ottiene un leggero sbiancamento perché gli acidi della mela che si liberano nella fase della masticazione hanno un effetto appena appena schiarente. Si tratta di un rimedio innocuo e senza nessuna controindicazione, comunque gli effetti sono limitati e quindi non facili da vedere ad occhio nudo.

Acido malico: si tratta di un acido contenuto nella frutta che a dosi moderate, dona un lieve potere schiarente e potrebbe essere un valido aiuto per sbiancare i denti in modo del tutto naturale. In particolare  l’acido malico, oltre che nelle mele, si trova nell’ananas  e in altra frutta di semplice reperibilità.

Aceto di mele: adatto per sbiancare i denti e pulirli dal tartaro. Si possono effettuare gli sciacqui con un cucchiaino di aceto di mele diluito in un bicchiere d’acqua, aiutando tutta la bocca soprattutto nel caso di gengive infiammate, perchè l’aceto di mele contiene molti enzimi ad azione antibatterica.

Bicarbonato di sodio: grazie alla reazione chimica nel rilascio di anidride carbonica quando entra contatto con sostanze acide, ha un ottimo potere sbiancante. Si viene a formare una schiuma che asporta i residui biologici sui denti, esercitando una pulizia approfondita rispetto lo spazzolino. Rimuove anche le macchie originate da fumo o caffè.

Limone: è necessario massaggiare la polpa del limone sui denti lavati in precedenza. Questo rimedio naturale è appropriato su denti ingialliti, ma il sapore a molte persone non risulta molto gradevole.

Salvia: le foglie di salvia sfregate sui denti, pare che liberino dei principi attivi con conseguente effetto sbiancante.

Share.

Leave A Reply