Come mantenere la mente in allenamento? ecco alcuni esercizi

0

Tenere in allenamento la nostra mente è un’attività che bisognerebbe fare quotidianamente per poter tenere in salute e in perfetto funzionamento il nostro cervello.

All’inizio potrà sembrarvi più difficile, e molti esercizi saranno più faticosi da compiere rispetto ad altri, ma con il tempo vedrete molti miglioramenti, in quanto la mente acquisterà elasticità necessaria per lavorare al meglio e in maniera più produttiva.

Ecco quindi 4 consigli ed esercizi per allenare al meglio la nostra mente.

  1. Combinare i colori con le parole

Potrà sembrarvi banale, ma è un esercizio molto utile per la nostra salute. Sono necessari solo dei cartoncini e dei pennarelli colorati: su ognuno di essi si dovrà scrivere il nome di un colore (ad esempio “rosso”) utilizzando però un pennarello di colore diverso (ad esempio verde). L’esercizio consiste nel leggerli velocemente, facendo attenzione a non confonderci con il colore dell’inchiostro.

  1. Provare a scrivere con l’altra mano

A seconda che tu sia mancino o destro, si consiglia di scrivere qualche parola o frase al giorno con l’altro mano. Potrà sembrarvi un esercizio insolito e difficile all’inizio, ma via via che si andrà avanti si diventerà sempre più agili. Successivamente potreste provare ad utilizzare la mano non dominante anche per svolgere altre attività come cucinare, lavarsi i denti ecc

  1. Osservare gli oggetti al contrario.

Questo esercizio darà molti stimoli visivi al tuo cervello. Ciò che ti serve è prendere una serie di oggetti di uso quotidiano, e osservarli al contrario. In questo modo, si troverà altri aspetti e caratteristiche di quella cosa mai notate fino ad ora.

  1. Giocare a carte (memory)

Un gioco che ricorda molto la nostra infanzia è proprio Memory: per chi non lo sapesse, il gioco consiste nel accoppiare le carte identiche, ricordandosi la loro posizione. Questo esercizio infatti aiuterà la nostra memoria a ricordare  e prevenire così l’invecchiamento celebrale.

 

Share.

Leave A Reply