Soffri di diarrea? Ecco una possibile causa

0

La diarrea, oltre che pericolosa, può essere un fenomeno molto fastidioso: essa può presentarsi in qualsiasi momento, a casa, al lavoro, in auto nel traffico, mentre siamo ad un appuntamento galante o anche mentre siamo a casa di amici o parenti, facendoci piombare in una situazione di stress e senza alcun dubbio poco piacevole.

Eppure, incredibile a dirsi, la causa potrebbe essere qualcosa che sei solito mangiare in tutte queste circostanze.

Non ci crederai, ma questo alimento è uno dei più diffusi al mondo, amato dagli adulti quanto dai bambini, spesso concesso con facilità dai genitori e molto pubblicizzato su tutti i media.

A volte, le stesse pubblicità lo fanno sembrare come un rimedio a problemi di salute che, paradossalmente, potrebbero metterci in situazioni spiacevoli proprio nelle situazioni sopra indicate!

Non è ancora chiaro di cosa stiamo parlando? Diamo qualche indizio in più: in genere ha un sapore fresco, piacevolmente dolce, è uno snack piccolo, tascabile, che non è di alcun ingombro. Spesso immancabile nelle borse delle donne e nelle tasche dei fumatori e non lo si ingerisce se non per errore.

Esatto, la gomma da masticare!

Incredibilmente, una delle principali cause di diarrea potrebbe essere il mangiare troppe gomme da masticare. Questo perché esse contengono polialcoli, che sono delle molecole simili ai monosaccaridi.

I polialcoli sono contenuti nel sorbitolo, nel mannitolo, nel lactitolo, nel maltitolo, nello xilitolo e nel polidestrosio. Tutti ingredienti che, basta leggere l’etichetta, troviamo dentro i chewing gum.

Il nostro intestino assimila molto più lentamente i polialcoli rispetto ad altri tipi di zuccheri quali glucosio e fruttosio.

Se assorbiti male, ovviamente, essi si traducono in un considerevole effetto lassativo. La situazione diventa pericolosa se si assumono oltre 50 grammi al giorno di sorbitolo e xilitolo.

La prossima volta che mangi un pacchetto intero di gomme da masticare e ti ritrovi con la diarrea, dunque, sai già qual è stata la tua condanna.

Share.

Leave A Reply